Terapie fisiche complementari
Laserterapia
La luce laser è una pratica curativa tradizionale che rientra fra le più diffuse tecniche terapeutiche, non è invasiva, non provoca effetti collaterali. Esercita un intenso effetto terapeutico sui processi infiammatori acuti e cronici, dando un effetto antalgico ed analgesico. Efficace sulle patologie articolari, muscolari e tendinee. Favorisce l’apporto di nutrienti ed il riassorbimento delle raccolte di liquido.
Indicazioni:
Borsiti,Sinoviti, Capsuliti, Epicondiliti, Sindrome da inpingement, Tendiniti, Edemi ed ematomi da trauma, Patologie post-traumatiche o da sovraccarico, Distorsioni tibio-tarsiche
Magnetoterapia
Si basa sui benefici effetti dei campi magnetici che innalzano la soglia di percezione del dolore, stimolano il sistema immunitario e promuovono la guarigione delle lesioni ossee e cartilaginee. Non è invasiva, è indolore e permette di trattare numerose patologie ortopediche.
Indicazioni:
Esiti di fratture, Lesioni tendinee, Tutte le lesioni ortopediche di origine traumatica.
Ultrasuonoterapia
Gli ultrasuoni esercitano tre tipi di effetti:
Meccanico, Termico, Chimico, favorendo gli scambi nei tessuti.
Azioni terapeutiche:
Analgesica, Antinfiammatoria, Decontratturante, Circolatoria.
Utilizzo:
Infiammazione dei tessuti molli, Infiammazioni tendinee, Contratture muscolari, Riparazione dei tessuti.
Controindicazioni:
Neoplasie, Gravidanza, Mezzi metallici vicini alla zona da trattare, Pace maker.
Onde d’urto
Ottima terapia contro i dolori cronici dell’apparato muscolo-scheletrico. Non richiede l’impiego di apparecchi radiografici e di farmaci ed è in grado di stimolare le naturali proprietà di guarigione del corpo. Sono onde ad alta energia acustica trasmesse attraverso la pelle e diffuse nel corpo. La risposta corporea si ha con un aumento dell’attività metabolica intorno all’area del dolore e ciò stimola ed accelera il processo di guarigione.
Indicazioni:
Calcificazioni di spalla, Epicondiliti (gomito del tennista),Speroni calcaneari, Infiammazioni al tendine d’Achille, Tendiniti rotulee, Sindromi della cresta tibiale, Borsiti.
SCARICA IL FILE SULLA TERAPIA CON TECAR© (IN FORMATO POWERPOINT)»
Terapia con TECAR©
Nuova forma di terapia riabilitativa, garantisce tempi ridotti e risultati immediati e stabili. Già dopo la prima applicazione si possono raggiungere effetti favorevoli. L’efficacia della terapia con TECAR© nasce dall’integrazione di due fattori fondamentali: la tecnica manuale dell’operatore e la tecnologia dell’apparecchiatura che trasforma il massaggio tradizionale. Esso acquista infatti una qualità nuova, diventando più profondo e fortemente stimolante grazie all’intensa riattivazione provocata nel distretto micro circolatorio linfatico e sanguigno.
Integra il lavoro del fisioterapista nella patologie osteoarticolari acute e croniche dando immediato sollievo nel dolore e una più facile mobilizzazione terapeutica nelle successive manovre riabilitative. Rispetto alle altre terapie radianti, usa una radiofrequenza molto bassa producendo all’interno del corpo.
Incremento del microcircolo
Indicazioni:
Stati di algia, Edema e deficit linfatici, Infiammazioni, Fasi acute di patologie traumatiche, Immediato post-operatorio, Lesioni muscolari in fase acuta, Tendiniti.
Vasodilatazione
Indicazioni:
Eliminazione delle contratture, Miglioramento del tono-trofismo muscolare, Deficit circolatori, Sindromi da impingement, Asma e problemi respiratori.
Incremento della temperatura
Indicazioni:
Rigidità articolare, Capsuliti adesive, Tendinosi, Infiammazioni croniche, Fibrosi tissutali/ cheloidi, Linfedema. Il corpo diventa soggetto attivo, i tessuti vengono stimolati in profondità. Molto importante in ambito sportivo per il recupero più veloce di traumi ma anche come preparazione per la muscolatura pre-gara o come azione defaticante post- prestazione. Utile anche in tutte le patologie croniche per ottenere un effetto analgesico e come supporto per le terapie riabilitative pre e post intervento chirurgico. Non vi sono controindicazioni particolari se non quelle comuni, non è adatto ai portatori di pace-maker né alle donne in stato di gravidanza. Per il resto la terapia è priva di effetti collaterali e può essere ripetuta anche più volte nell’arco della stessa giornata a tutto vantaggio dei tempi di recupero.
Alcune patologie in cui è indicata la terapia con TECAR©:
- Lesioni traumatiche acute (distorsioni, lussazioni)
- Rachialgie (lombalgie, cervicalgie, lombosciatalgie)
- Esiti di fratture
- Artropatie da malattie autoimmuni
- Mialgie (fibromialgie,pubalgie)
- Deficit articolari (conflitto acromio-clavicolare,artrosi)
- Quadri degenerativi
- Post-chirurgico (artroprotesi, legamenti,spalla)
- Lesioni muscolari (strappi, stiramenti)
- Cisti di Baker
- Pannicoliti
- Sinusiti
- Epicondiliti
- Tendinopatie
- Borsiti
- Fasciti
- Metatarsalgie
- Speroni calcaneari
- Sinusiti
Queste sono solo alcune delle indicazioni per l’uso di tale terapia, il cui campo di applicazione è davvero vasto.
Schede tecniche
Schede tecniche delle nostre attrezzature | scarica il file in pdf »