Alassio Salute Centro Medico Specializzato ad Alassio

Aperto 7/7

Dalle 9 alle 19

tel 0182 648631
cell 346 1635400
fax 0182 640522

Si effettuano i tamponi rapidi per prenotazioni e info chiamare il 346 1635400

Il progetto osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico caratterizzata da una bassa densità minerale ossea e da un deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo. Le fratture costituiscono l’evento clinico più rilevante dell’osteoporosi, anche perché interessano con maggiore frequenza il polso, le vertebre ed il femore.

Da qualche anno a questa parte si è manifestata una sempre maggiore attenzione da parte delle organizzazioni sanitarie per identificare i soggetti a rischio e le terapie più appropriate, ma rendono anche necessaria una attenta partecipazione individuale soprattutto per quanto riguarda
le attività di prevenzione.

Oggi nel mondo i sistemi sanitari più evoluti privilegiano un approccio alle malattie croniche, utilizzando la prevenzione, l’educazione sanitaria e la cosiddetta “ medicina d’iniziativa ”, intesa come quella medicina che anticipa le possibili complicanze della malattia ed aiuta a gestire il paziente e la sua patologia.

Il Team di AlassioSalute ha promosso il PROGETTO OSTEOPOROSI, un’iniziativa che mette a disposizione, a COSTO ZERO PER IL PAZIENTE, personale qualificato e moderne metodiche che aiuteranno nella quotidiana gestione della malattia.

LE TAPPE DEL PERCORSO

PRIMA TAPPA DEL PERCORSO

  • Arruolamento delle pazienti da parte del Medico di Medicina Generale con lettera di presentazione del progetto
  • Le pazienti sono state prenotate tramite contatto telefonico per una prima visita gratuita presso il nostro centro con il Fisiatra

SECONDA TAPPA DEL PERCORSO

  • Prima visita fisiatrica : valutazione del rischio osteoporosi,controllo della MOC ed esami di primo livello
  • Prima valutazione fisioterapica : visita a gruppi di tre con test per la mobilità, per l’equilibrio per la forza muscolare e valutazione del rischio di caduta.
  • Attivita’ di palestra.

CATEGORIE DI RISCHIO E RELATIVI INTERVENTI

  • MODESTO = correzione dei fattori di rischio
  • MODERATO e ELEVATO = moc, esami di primo livello (ves,emocromo,protidogramma,calcemia,fosforemia,fosfatasi alcalina,creatinina,calciuria 24 h )
  • MOLTO ELEVATO = moc, esami di primo livello, terapia
Edinet - Realizzazione Siti Internet