Alassio Salute Centro Medico Specializzato ad Alassio

Aperto 7/7

Dalle 9 alle 19

tel 0182 648631
cell 346 1635400
fax 0182 640522

L'eccellenza al servizio della bellezza. Un'esperienza unica dove testare i nuovi servizi nati dalla collaborazione tra Thalassio Medical SPA e Alassio Salute

La nostra filosofia

Sebbene abbia origini lontanissime ancora oggi molte persone non sfruttano i vantaggi di una corretta Fisiochinesiterapia specialmente intesa come prevenzione.
Che cosa è la fisioterapia e chi è il fisioterapista?
La Fisioterapia o meglio la Medicina Riabilitativa è una professione sanitaria che aiuta a risolvere i problemi che causano dolore, deficit motorio e/o funzionale ed a prevenirli. Si occupa cioè di migliorare la qualità della vita.
Il fisioterapista non è un massaggiatore, né un operatore che utilizza esclusivamente macchinari, sebbene sia il massaggio che la terapia fisica possano integrare un trattamento.
Il fisioterapista è un professionista laureato al quale l’ Università attribuisce titolo di Dottore e responsabilità diretta sul paziente in piena autonomia operativa.
Una diagnosi fisioterapica inizia con un approccio globale alla persona, analizzando tutte le modifiche ed alterazioni del corpo, osservando le capacità residue, le potenzialità, studiando le strutture e le funzioni dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico unendo tutte le informazioni fornite dal paziente sulle abitudini della sua vita quotidiana.
La comunicazione gioca un ruolo importantissimo sia tra il paziente ed il fisioterapista sia all’interno del team riabilitativo e medico; più informazioni vengono raccolte e più facilmente si possono ipotizzare modi e tempi di recupero. I trattamenti inoltre hanno funzione non solo curativa ma anche preventiva, per evitare che le patologie diventino definitive, se non opportunamente curate.

Il nostro team

E’ composto da un Direttore Sanitario, medico specializzato in Fisiatria, da quattro laureati in Fisioterapia ed Osteopatia, da due laureati in Scienze Motorie, da un massaggiatore esperto di qi gong,da un tecnico laureato in Neurofisiopatologia, da un Tecnico ortopedico, un Podologo, una Dietista ed uno Psicologo.
Considerato che il Team opera all’interno di un centro medico, quando necessita, è possibile avvalersi della collaborazione di medici internisti e specialisti quali ortopedici, neurologi e neurochirurghi. Insomma, uno staff di elevato profilo, in grado di offrire al paziente un trattamento personalizzato per ogni tipo di esigenza che si avvale di macchinari sofisticati e personale qualificato in grado di effettuare trattamenti di riabilitazione, terapia fisica ed osteopatia.
La concezione di una fisioterapia moderna include nel team anche il paziente che diviene parte attiva del gruppo di lavoro. Affidarsi al fisioterapista non è solo stendersi sul lettino ed abbandonarsi alle cure. Spesso il miglior risultato del programma terapeutico si ottiene dalla collaborazione attiva della persona, la quale si impegna a svolgere da sola a casa esercizi concordati con il terapista; questo permette un miglioramento più rapido ed un mantenimento dei risultati ottenuti. La presa di coscienza dei problemi modificabili autonomamente con l’esercizio mirato aiuta ad affrontarli in maniera partecipe e propositiva.
L’area del benessere psico-fisico non può slegarsi dalle attività che mantengono in piena efficienza le nostre strutture muscolo-scheletriche, è dunque preferibile non trascurarle e non sottovalutare segni e sintomi che possono portare con il tempo ad un’usura più veloce di determinati tessuti, a sintomi cronici e magari alla necessità di interventi terapeutici più invasivi.
In conclusione, la nostra attività si rivolge alla cura ed alla prevenzione di problemi delle nostre strutture muscolo-scheletriche che ci permettono l’interazione con il mondo esterno e che meritano di essere tenute in piena efficienza.

fisioterapia

Edinet - Realizzazione Siti Internet